
Educational VR
La formazione in azienda è da tempo considerata una delle aree chiave in cui la realtà virtuale può fare davvero la differenza nell’impresa. Walmart ha già fatto rumore annunciando che avrebbe portato hardware VR nei suoi training center; ora l’azienda pianifica di inviare headset Oculus Go in ognuno dei suoi 5.000 negozi, così che più dipendenti Walmart possano ricevere istruzioni più frequentemente. Il gigante della grande distribuzione inizierà inviando quattro headset a ogni supercenter Walmart e due a ogni Neighborhood Market nel Paese. L’istruzione in realtà virtuale che Walmart utilizzerà sarà interamente basata su video a 360 gradi, con cue interattive a schermo che chiederanno ai trainee di prendere decisioni dopo aver affrontato varie situazioni.
Cosa significa per noi marketer?
Anche se tendiamo sempre a pensare alla VR come a un’attivazione molto consumer-based (perché ha trovato il suo potenziale più grande nell’industria dei videogiochi), probabilmente vedremo che questa tecnologia, che fatica a diventare mainstream, troverà il suo mercato più grande nel B2B.
La VR non è sinonimo di intrattenimento, ma diventerà piano piano parte integrante del sistema educativo. L’industria militare la sta già usando in modo massiccio e compagnie aeree come Lufthansa stanno persino valutando di condurre il test finale per i piloti in ambiente VR. Sarà questa la prossima frontiera dell’educazione? Vedremo, ma non limitiamoci a pensare che questa nuova tech sia solo consumer-facing: potremmo scoprire attivazioni e opportunità interessanti per clienti inaspettati.