
Come gestire meglio il Remote Working in tempo di crisi
Non ha senso negarlo. Oltre alla durezza della malattia, la battaglia contro il COVID-19 sta portando effetti collaterali in ogni possibile area.
Chi ha un lavoro come il nostro – dove bastano un laptop e il Wi-Fi – è apparentemente avvantaggiato in questi momenti di crisi. Remote working, lezioni video, consulenze a distanza, keynote condivisi, call, ecc. fanno già parte della nostra routine quotidiana. Ma c’è qualcosa che va oltre la semplice replica di incontri fisici tramite app di videoconferenza. E si chiama EMPATIA.
Nessuna tecnologia potrà mai sostituire il calore e l’omni-sensorialità della comunicazione in presenza, come una chiacchierata informale con colleghi e amici. Ed è proprio in questi momenti che ci rendiamo conto dell’essenza e dell’importanza di queste forme di socializzazione e contatto.
In passato qualcuno lottava per lavorare da casa, oggi altri pagherebbero per i loro banchi, i loro uffici, le loro routine. Oggi, a causa della pandemia riconosciuta a livello mondiale, siamo quasi tutti costretti al lavoro remoto. In altre parole, da casa. È un periodo di noia challenging, distrazioni inarrestabili e solitudine, perché siamo costretti a stare lontani gli uni dagli altri e anche dalle nostre famiglie.
GUIDA GRATUITA: COME ESSERE PIÙ PRODUTTIVI
Tutto andrà bene!
La maggior parte delle persone era abituata a passare le giornate lavorative a stretto contatto con il capo, il che rendeva la comunicazione facile e senza sforzo. Ma con il remote work tutto questo è saltato, e i problemi di comunicazione sono ancora più probabili se la tua azienda non è abituata al lavoro da remoto. Il tuo manager potrebbe non essere abituato a gestire le persone virtualmente, o la tua azienda potrebbe non avere una suite di tool pronti all’uso per far lavorare i dipendenti da remoto, come app di chat (es. Slack) o app di videoconferenza (es. Zoom, Skype e simili).

Il Remote Working da casa può essere non strutturato e isolante. Uno studio del 2019 condotto su 2.500 remote worker dall’agenzia Buffer ha rilevato che la
solitudine era la seconda sfida più riportata
, dopo il noto problema delle difficoltà a staccare dopo il lavoro (qualcosa che proviamo tutti quasi sempre), citata dal 19% dei rispondenti. La solitudine può far sentire le persone meno motivate e meno produttive, specialmente quando lavorano da casa.
Le difficoltà di comunicazione sono al terzo posto. Quindi, ogni volta che devi comunicare con capo e/o team da casa, è utile usare canali di comunicazione più ricchi, ovvero faccia a faccia e tool istantanei. In altre parole, videochiamate!
Molti tool possono garantire la continuità delle nostre attività e del nostro lavoro in questo periodo difficile, e ora ne condividiamo una selezione con voi. Grazie a queste soluzioni e software, videochiamate, task di gestione, conversazioni con gruppi di lavoro diversi, organizzazione di progetti collaborativi, ecc. saranno meno challenging.
Ecco i nostri tool GRATUITI preferiti... Spero vi aiutino a superare questo periodo!
Video Conference
― Whereby
Features
- All-in-browser
- Fino a 4 partecipanti
- URL custom e unica per le tue stanze – whereby.com/yourname
- App Desktop & Mobile
- Condivisione schermo
- Blocco stanza
- Integrazione YouTube – Apri video YouTube da riprodurre per tutti nella stanza.
― Roundee
Features
- All-in-browser
- Fino a 14 partecipanti
- URL permanente
- Blocco stanza
- Supporto Mobile e Desktop
- Chat, condivisione file, note, schermo
― Zoom
Features
- Fino a 100 partecipanti
- Riunioni 1 a 1 illimitate
- Limite 40 min su riunioni di gruppo
- Numero illimitato di riunioni
- Supporto online
Screen / Video Recording
― Loom
- Registrazione schermo facile e gratuita per Mac, Windows e Chromebook. Registra camera e schermo con audio direttamente dal browser Chrome.
― Screencastify
- Screencastify è il #1 screen recorder gratuito per Chrome. Nessun download richiesto. Registra, modifica e condividi video in secondi.
Task / Project Management
― Trello
- Infinitamente flessibile. Incredibilmente facile da usare. Ottime app mobile. È gratis. Trello tiene traccia di tutto, dal quadro generale ai minimi dettagli.
― Bitrix24
- Bitrix24 è una piattaforma gratuita per CRM, gestione progetti, comunicazione e collaborazione, disponibile in cloud. È uno spazio di lavoro unificato che gestisce i molteplici aspetti delle operazioni quotidiane.Messaging / Collaborations
Messaging / Collaborations
― Slack
- Slack è dove avvengono i workflow. È dove si trovano le persone di cui hai bisogno, le informazioni che condividi e i tool che usi, per portare a termine le cose. Organizza conversazioni, condividi file e ottieni risposte più veloci su Slack. Tieni tutto il team aggiornato messaggando in spazi aperti chiamati canali.
[Tool Bonus]
E per riposare?
Come vedi dall’infografica, i remote worker hanno identificato lo staccare dal lavoro come la prima sfida da affrontare. Ti suggeriamo un’app per calmare la mente per de-stressarti dopo il lavoro, riconquistando la libertà della tua mente per essere a casa. Sì, è ora di meditare!
Ecco i due più comuni:
― Calm
― HeadSpace
Curioso di come spegnere il cervello? Ok, ecco
10 app per schiarirti la mente.
Buona meditazione!