B2B News

Go-to-market strategy - Amazon

March 3, 2020
Krein News banner

Test & Learn – L’approccio Amazon

È incredibilmente affascinante come applichino la velocità di lancio sul mercato nelle loro operazioni. E smetteremo di parlare del gigante dell’e-commerce non appena smetteranno di innovare a questo ritmo. Ma per ora, c’è tantissimo da imparare. Ti ricordi l’Internet of Things? Buzzword di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi 5 anni, e ancora non è chiaro cosa significhi davvero. Sulla carta, è un mondo in cui tutto e tutti sono sempre connessi, ma nessuna azienda è riuscita a renderlo mainstream. Al recente evento a Seattle, Amazon ha annunciato una valanga di nuovi dispositivi Echo, un device per auto, un microonde, una spina AI e persino un orologio. Insomma, ieri hanno provato a sfondare con l’IoT, e l’hanno fatto in puro stile Amazon: innovando e lanciando un sacco di prodotti diversi, per vedere cosa attacca al muro.

Cosa significa per noi marketer?

Beh, se Amazon – un’organizzazione da un trilione di dollari – riesce a rendere operativo questo approccio “test and learn” in tutto ciò che fa, perché non lo fanno tutte le altre aziende? Affrontano ogni cosa con un atteggiamento umile. Non sanno quale prodotto avrà successo o meno, ed è per questo che hanno abbracciato in pieno la “lean methodology” con il ciclo build-measure-learn, tipico del modo di lavorare delle startup. Partono da un’ipotesi, portano sul mercato varianti multiple dello stesso prodotto/servizio e lasciano decidere davvero al mercato. Molti falliranno, alcuni saranno un po’ più riusciti, altri saranno home run. Ma anche se non fanno un home run, vinceranno comunque su una cosa: “imparare”, per non ripetere lo stesso errore e alimentare insight per le iterazioni successive.

Certo, non tutte le aziende hanno le finanze e le risorse di Amazon, ma il punto chiave è il loro atteggiamento verso la go-to-market strategy. Che si tratti di una grande campagna o di un piccolo workstream always-on, l’approccio Amazon si può applicare facilmente anche ai nostri clienti, pure nelle nostre attività di marketing. Quindi noi marketer dovremmo spingere i confini per implementare un approccio test and learn, aumentando l’efficienza e massimizzando gli investimenti dei clienti. La maggior parte delle volte sappiamo come il mercato potrebbe reagire alle nostre attività di marketing, ma quando non lo sappiamo, dovremmo probabilmente raccomandare un approccio più alla Amazon e un po’ meno alla Don Draper.