Digital News

Un numero molto speciale

July 4, 2022
Krein News banner

1,000,000,000,000

1.000.000.000.000

È incredibilmente difficile leggere questo numero. Non lo vediamo spesso. E tutti quegli zeri? Beh, se stai provando a pronunciarlo, è 1 TRILIONE di dollari, e rappresenta la capitalizzazione di mercato sia di Apple Inc. che di Amazon Inc. Sì, sia il colosso di Palo Alto che il mammut del commercio di Seattle hanno superato la soglia del miliardo di miliardi e sono attualmente le aziende più preziose al mondo, con Apple in testa a 1,1 trilioni di dollari e Amazon a “soli” 100 miliardi di distanza.

Ma come ci sono arrivate? E quali sono i pilastri del loro successo?

Cosa significa per noi marketer?

Anche se Apple e Amazon hanno una capitalizzazione di mercato simile, queste aziende tech sono molto diverse tra loro. Mentre il colosso di Seattle sta conquistando il mondo del retail (non solo online), Apple si sta invece spingendo nel mondo della moda. Il risultato finale è lo stesso, ma il percorso per arrivarci è completamente diverso.

Tim Cook lancia prodotti che le persone amano e continuano a comprare perché sono un simbolo di status. Quando usiamo l’espressione “oh, che figata”, Apple ne è l’emblema. Lavorano sempre sul brand per rendere il “cool” ancora più “cool”, creando costantemente un valore percepito più alto della concorrenza. Un telefono da 1.000 dollari con (più o meno) le stesse feature di uno da 500 dollari? Nessun problema! Apple sa come posizionarlo e farcela. Dal punto di vista dell’utente, diventa un oggetto di design e moda, più che semplicemente un telefono.

Per Amazon, però, la storia è totalmente diversa. Ammettiamolo, la piattaforma non è nemmeno bella e lontana dall’essere un prodotto “cool”. Ma è tutto incentrato su convenienza e sul mettere davvero il cliente al primo posto in tutto ciò che fanno. Jeff Bezos ha implementato una cultura che permette a chiunque in azienda di testare come una startup di 5 persone, ma scalando come solo Amazon sa fare.

Non possiamo dire che un approccio sia migliore dell’altro, ma queste due organizzazioni devono essere prese da tutti noi come “best in class examples” di due mondi diversi: Apple per la creazione di valore attraverso posizionamento di mercato e branding, Amazon per come operationalizzare l’innovazione e generare valore tramite user-centric design thinking.